Nutrizione

Spazio Nutrizione 2016 e lo showcooking di Lactease

a cura di:
Redazione In Salute

Spazio Nutrizione 2016: Lactease dedica uno showcooking agli intolleranti al lattosio

 

Eccoci di nuovo a parlare di Spazio Nutrizione, il congresso internazionale che dal 5 al 7 maggio presso il Mi.Co. Milano Congressi ha coinvolto gli operatori dei settori alimentazione, benessere, salute.

L’edizione 2016 è stata un successo: ulteriore riprova dell’interesse condiviso e crescente per tutti gli argomenti che ruotano intorno al mondo della nutrizione. Tra questi, spicca il tema delle intolleranze alimentari e in particolare dell’intolleranza al lattosio, che affligge una percentuale altissima della popolazione (circa il 40% -50% degli italiani ne soffre). Ecco perché la presenza di Lactease alla manifestazione è stata particolarmente significativa.

Per parlare di questo problema così diffuso abbiamo scelto una modalità fuori dagli schemi, che è stata molto apprezzata. Infatti attraverso lo showcooking dello chef Franco Portioli, che è anche consulente gastronomico in ambito ristorazione, abbiamo voluto dimostrare direttamente ai presenti l’efficacia delle compresse di Lactease, l’integratore alimentare di enzima lattasi che, assunto prima di un pasto contenente lattosio, neutralizza gli effetti negativi di questo zucchero. I partecipanti all’evento sono stati così spettatori ma anche attori: prima di degustare le specialità dello chef, hanno infatti potuto testare di persona il prodotto e constatarne l’efficacia.

La reazione? Grandi sorrisi e tanta soddisfazione! Tutti si sono dichiarati contenti per aver potuto assaggiare alimenti contenenti lattosio senza aver accusato i ben noti fastidi, particolarmente a carico dell’intestino.

Nella sua performance live di venerdì 6 maggio, chef Portioli ha preparato due pietanze capaci di coniugare gusto, rapidità di esecuzione e pregi nutrizionali. Entrambe presentano poi una particolarità: si cucinano senza bisogno di ricorrere a una fonte di calore ma semplicemente sfruttando la condizioni durante il processo di estrusione, ossia la temperatura che si sviluppa frullando gli ingredienti (fino a 85°).

Ecco il menu Lactease realizzato in occasione dello showcooking di Milano:

  • crema di Grana Padano su letto di vellutata di piselli accompagnata da taralli bio con farina macinata a pietra
  • dessert con crema pasticcera all’arancio, ganache al cioccolato e nocciole guarnita con torta all’ace (fibre ottenute da arance carote e mele) e biscotto integrale

Gli ingredienti delle ricette sono genuini e ricchi di proprietà nutrizionali, i piatti sono dunque leggeri ma golosi, perfetti per un menu estivo da gustare con gli amici in una serata informale.

E il lattosio? A detta dei presenti, neutralizzato dopo aver assunto Lactease!

Gli articoli più letti
Gli articoli più recenti