

Intolleranza al lattosio e gonfiore: gli alimenti che aiutano a eliminare i gas in eccesso
a cura di:
Redazione In Salute
La sensazione di gonfiore addominale è uno dei primi campanelli di allarme a suonare quando si hanno disturbi gastrointestinali. Nella maggioranza dei casi la causa è una sovrapproduzione di gas durante la digestione. A volte infatti il nostro intestino ha delle difficoltà a digerire correttamente i cibi che introduciamo. Il risultato è la produzione di “scarti” digestivi, come appunto i gas e altre tossine.
I motivi per cui questo accade possono essere molti. Fra questi ci sono le intolleranze alimentari, come appunto l’intolleranza al lattosio.
Normalmente il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati, viene scisso e quindi digerito nell’intestino tenue dall’enzima lattasi. Quando la lattasi non è sufficiente il lattosio non digerito continua il suo percorso nell’intestino, fino a giungere al suo tratto finale, il colon. I batteri qui presenti aggrediscono il lattosio, causando la produzione di gas come l’idrogeno e il metano, responsabili del gonfiore e del meteorismo a esso collegato.
Uno dei modi per ridurre il gonfiore è assumere dei cibi che agevolino l’assorbimento o lo smaltimento dei gas in eccesso. Abbiamo preparato un’infografica nella quale sono elencati alcuni di questi cibi.
Gli articoli più letti


Intolleranza al lattosio: i sintomi che non sospetti
24 Marzo 2017
Salumi che contengono lattosio: una guida per chi è intollerante
29 Maggio 2017Gli articoli più recenti

Quando a scuola davano il latte
19 Gennaio 2038
Lattosio nel parmigiano: perché è sicuro per chi è intollerante al lattosio
30 Novembre 2017