Kids

Come festeggiare la festa del papà: stupiscilo con una sorpresa!

a cura di:
Redazione In Salute

Cosa regalare per la festa del papà
Il 19 marzo, nella data che la Chiesa Cattolica dedica a San Giuseppe, si celebra la Festa del Papà e tutti i bambini non vedono l’ora di trascorrere una giornata speciale in compagnia del loro babbo. Quest’anno la ricorrenza cade di sabato: mamma, approfittane per organizzare con i piccoli di casa un momento speciale! Potrai rendere il risveglio divertente e pieno di gioia (ad esempio, con una golosa colazione a letto), oppure…

Festa del papà: idee regalo per farlo felice

Fare un regalo azzeccato in questo caso non ha niente a che fare con l’avere un bel gruzzoletto a disposizione. Noi mamme dobbiamo infatti ammettere un dato di fatto: anche se i diretti interessati tendono a nasconderlo, spesso la soglia della commozione paterna è molto bassa ed è sufficiente un piccolo pensiero per far sciogliere di tenerezza anche il più burbero dei genitori!

Non è dunque il valore materiale del dono che conta in questa occasione. Anzi, se fatto a mano il regalo ha molto più significato! Nessun papà, anche il più ordinato e minimalista, può resistere al mettere in bella mostra sulla sua scrivania il portapenne un po’ approssimativo fatto con il Das e colorato a tempera oppure la cornice in cartoncino con la foto del suo cucciolo… Via libera quindi alla fantasia e ricorda ai tuoi bambini che, qualsiasi regalo decidano di fare, la dedica resta la parte più importante!

Ecco qualche idea che potrete realizzare insieme:

  • Colazione a letto con pieno di coccole

La festa del papà 2016, come già anticipato, cade di sabato, un giorno favorevole a un risveglio lento e dolce… Procurati un bel vassoio e al mattino, quando il festeggiato sta ancora dormendo, allestisci una colazione da favola insieme ai tuoi bimbi, a base di:

  • un bricco di caffè e uno di latte caldi
  • un piattino con 3/4 mini brioches assortite: integrali al miele o con marmellata, al cioccolato, alla crema
  • una spremuta di arancia
  • il suo quotidiano preferito già aperto sul tablet (o, meglio ancora, la schermata della Gazzetta!)
  • i lavoretti che i vostri figli hanno realizzato a scuola e/o un disegno con dedica al papà

Quando tutto è pronto, saranno i piccoli ad avvicinarsi silenziosamente al loro papà e ad azionare una sveglia molto soft… a base di abbracci e bacetti! Poi arriverai tu, portando in loro vece il vassoio del buongiorno. E, se tuo marito è intollerante al lattosio, ricorda di mettere di fianco a latte e brioches anche una compressa di Lactease: potersi concedere una colazione golosa senza spiacevoli conseguenze è già un bel regalo!

  • Un pomeriggio insieme, per farlo felice!

Oggi vige un principio: tutta la famiglia deve divertirsi ma facendo qualcosa che piaccia al papà. Ha il pollice verde? Una gita al garden più vicino a comprare dei vasetti di piantine aromatiche o fiori primaverili lo farà felice. Se invece è uno sportivo e ama la velocità, potrete organizzare un pomeriggio al kart: i bambini andranno nella pista a dedicata ai piccoli piloti ma il divertimento è assicurato per tutti. E se nel fine settimana desidera solo rilassarsi, tutti al cinema a vedere la commedia più divertente!

  • Una festa a sorpresa

Se ultimamente si lamenta della mancanza di tempo e, quindi, di occasioni per rivedere amici o familiari, la sera del 19 è il momento per recuperare! Il menu non ha bisogno di essere impegnativo: delle pizze e una bella torta saranno più che sufficienti. L’importante è selezionare bene gli inviti!

E se papà è un po’ assente… questo è il giorno giusto per farglielo notare!

Ti voglio bene”. Questa è la frase che il 19 marzo ogni papà è felice di sentirsi dire dai suoi bambini. Ma questa ricorrenza può servire anche per far riflettere un genitore troppo occupato o un po’ distratto… quanti piccoli infatti vorrebbero trascorrere più tempo con il proprio papà! Ecco qualche idea per far passare il messaggio con chiarezza ma in modo affettuoso:

  • Il libretto degli “assegni del cuore”

Usando dei foglietti di carta e una pinzatrice, proponi ai tuoi figli di creare un vero e proprio carnet. Su ogni foglietto, possono scrivere o disegnare un passatempo da fare insieme al papà (costruire un Lego, leggere un libro di favole, fare una corsa in bicicletta). Quando il bisogno della sua compagnia si farà sentire più forte, potranno staccare un assegno e darlo al genitore, che si renderà conto dell’importanza di dedicare più tempo agli affetti.

  • Una dedica su misura

Hai ordinato la torta in pasticceria? Al posto della solita frase, fai scrivere un desiderio dei tuoi bambini, ad esempio: “Vogliamo giocare con te!”, racchiuso in un grande cuore. Impossibile non sciogliersi…

  • Il calendario del perfetto papà

Procura ai tuoi bambini un calendario da tavolo e suggerisci loro di segnare degli impegni che periodicamente coinvolgano genitore e figli. Oltre alla partita di calcetto del martedì, si potrebbe fissare la partita a carte del giovedì sera o la pizzata del venerdì…

 

Ricevere un regalino e gli auguri dai propri bambini può servire a molti genitori per ricordarsi di un bene prezioso che a volte si dà per scontato…

Da Lactease, tanti auguri a tutti i papà!

Gli articoli più letti
Gli articoli più recenti