

Non so per voi, ma per noi di Lactease la zucca è il segno inequivocabile che l'autunno è arrivato. Da settembre a novembre, questo ortaggio è disponibile in grandi quantità. Spesso, capita anche di ricevere in regalo delle zucche e non sapere cosa farne. La zucca si rovina e si finisce per essere costretti a buttarla.
Eppure, la zucca si presta ad un gran numero di ricette, sia dolci che salate. Pensa ai tortelli di zucca, alla zucca arrostita, alla minestra di zucca e chi più ne ha più ne metta. Se in Italia è utilizzata nelle ricette salate, nel mondo anglosassone con la zucca si preparano dei dolci buonissimi. L'esempio più conosciuto è sicuramente la torta di zucca (pumpkin pie). Anche noi abbiamo deciso di presentarti una ricetta di dolce alla zucca facile e veloce: i muffin alla zucca con crema di formaggio.
I muffin, pratici e buoni
I muffin sono quelle deliziose tortine che assomigliano vagamente a un fungo. Sono facili da preparare e sono perfetti per prendere il tè con i vostri amici.
Potrete prepararne diversi tipi, ad esempio sostituendo il latte con il latte vegetale o facendo una parte dei muffin con la crema di formaggio e una parte senza, in modo da accontentare tutti. Nel caso in cui dovessero avanzare (ma ci crediamo poco) potrete conservarli in frigorifero o congelarli, così da ritrovarveli ogni volta che serve. Insomma, i muffin sono un dolce perfetto per stare in casa al caldo quando piove! Ecco come prepararli.
Preparazione
Abbiamo separato la ricetta per la preparazione dei muffin da quella per la preparazione delle spezie per la torta e della purea di zucca, che troverete in fondo alla pagina. Trattandosi di una ricetta americana, bisogna preparare alcuni ingredienti che non si trovano nei supermercati italiani. Ma non è niente di difficile, come vedrai.
Attrezzatura
Per preparare i muffin servono gli stampini appositi. Li trovate in qualsiasi negozio di casalinghi.
- stampini in carta per muffin
- teglia per i muffin

Ingredienti per i muffin
- 1 tazza di zucchero
- 1/3 di tazza di olio vegetale
- 1 tazza di purea di zucca (come prepararla)
- 2 uova
- 1/4 di tazza di latte (anche vegetale)
- 2 cucchiaini di spezia per la torta di zucca (come prepararla)
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 tazze di farina 00 setacciata
Ingredienti per la crema di formaggio
- 230 g di formaggio tipo Philadelphia lavorato
- 1/2 tazza di zucchero
- 1 cucchiaino di vaniglia
- semi di zucca (facoltativo)
Come preparare i muffin
Preparare i muffin è molto semplice:
- Per iniziare riscalda il forno a 180 gradi centigradi. Metti gli stampini di carta per i muffin negli stampi della teglia.
- Mescola la purea di zucca, l'olio, e lo zucchero in una ciotola ampia. Non usare il mixer, fai questo lavoro a mano, usando una frusta. Continuando a mescolare aggiungi le uova, la spezia per le torte di zucca, il sale e il bicarbonato. Sempre mescolando, aggiungi 1 tazza di farina, poi il latte, e infine la tazza di farina rimasta. Suddividi l'impasto fra i diversi stampini in modo uniforme, riempiendo ogni stampino circa a metà della sua altezza.
- In un'altra ciotola mescola insieme la crema di formaggio, lo zucchero e la vaniglia. Metti un cucchiaio da tavola di crema su ognuno dei muffin. Se vuoi puoi spargere su ogni muffin 4/5 semi di zucca.
- Cuoci in forno per circa 15 minuti. Per sapere se sono pronti inserisci uno stecchino o una forchetta nei muffin. Se avranno solo qualche briciola vuol dire che saranno pronti.
- Fai raffreddare i muffin almeno 5 minuti prima di servirli.
I muffin sono pronti e potrete gustarli insieme ai vostri amici. Ricordatevi che se volete, potete provare la ricetta con il formaggio anche se siete intolleranti al lattosio. Vi basterà assumere una compressa di Lactease, integratore alimentare di enzima lattasi che vi permetterà di mangiare tutto senza soffrire dei disturbi dell'intolleranza al lattosio.
Appendice
Come fare la purea di zucca
Ridurre la zucca in purea è molto semplice. Fai in questo modo:
- Metti a bollire una pentola con l'acqua salata
- Nel frattempo sciacqua la zucca sotto l'acqua fredda, per eliminare eventuale sporco
- Pulisci la zucca con un cucchiaio rimuovendo la parte interna. Se vuoi, metti da parte i semi, potrai usarli per guarnire i muffin
- Togli la buccia alla zucca e tagliala in piccoli pezzi di dimensioni simili
- Versa tutto nell'acqua bollente e fai bollire per circa 25 minuti o finché non potrai bucarla facilmente con un coltello o una forchetta
- Scola la zucca e riducila in purea con un frullatore, una frusta o una forchetta
Come preparare la spezia per le torte di zucca
Questa spezia viene usata per preparare la torta di zucca delle mamme americane (pumpkin pie). Prepararla è molto semplice: basta mettere gli ingredienti in una ciotola e mescolarli insieme. Se la conservate in un barattolo, avrete la spezia a disposizione ogni volta che ne avete bisogno.
- 1 cucchiaio da tavola di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
Gli articoli più letti


Intolleranza al lattosio: i sintomi che non sospetti
24 Marzo 2017
Salumi che contengono lattosio: una guida per chi è intollerante
29 Maggio 2017Gli articoli più recenti

Quando a scuola davano il latte
19 Gennaio 2038
Lattosio nel parmigiano: perché è sicuro per chi è intollerante al lattosio
30 Novembre 2017