Lo sapevi?

Fare un calzino riscaldante contro il mal di pancia

a cura di:
Redazione In Salute

I sintomi dell'intolleranza al lattosio possono essere di vario tipo: gonfiore, vomito, diarrea, eruzioni cutanee e altro. Ma se dovessimo identificare un solo sintomo rappresentativo, questo sarebbe senz'altro il mal di pancia.

Quando il lattosio non viene digerito correttamente a causa di una carenza di enzima lattasi, prosegue il suo viaggio nell'intestino. Quando arriva nel colon, la flora batterica lì presente lo decompone. In questo processo, però, si liberano delle sostanze come gli acidi grassi a catena corta. Sono questi che causano il mal di pancia.


Certo, un modo per evitare tutto questo c'è. Sono gli integratori alimentari di enzima lattasi. Una compressa presa prima del pasto ti aiuta a digerire correttamente il lattosio. In questo modo non dovrai rinunciare a mangiare fuori o a mangiare quello che ti piace.

null

Ma se ormai il danno è fatto e il mal di pancia è li, che ti tormenta? In casi come questo i rimedi della nonna sono quelli più efficaci. 

Oggi ti presentiamo un simpatico calzino da riscaldare nel microonde. È molto semplice da realizzare e ti permetterà di dare sfogo alla tua creatività. Potrai usarlo quando hai mal di pancia, quando hai freddo o quando hai dolore a qualche muscolo del corpo. Ti aiuterà a rilassarti e a sentirti meglio. E ad alleviare il mal di pancia causato dall'intolleranza al lattosio.

Realizzarlo è molto semplice. Tutto quello che ti serve per farlo è in casa. A cominciare dai calzini.

Calzini spaiati, un bel problema!

A chi non è mai capitato di riordinare il proprio cassetto dei calzini? Spesso ci ritroviamo con i cassetti pieni di calzini spaiati, magari di colori, lunghezze e aspetto diversi. Di solito non sappiamo che farcene e finiamo con lo sbarazzarcene. Che spreco! Perché invece non riutilizzarli per fare qualcosa di creativo e di utile?


Creiamo un calzino di riso microondabile

All'estero va per la maggiore mentre in Italia non è molto ricosciuto. Si tratta del calzino microondabile. È un manicotto che può essere ricavato da un calzino o da pezzi di stoffa cuciti insieme. Una volta riscaldato nel microonde ti permette di avere un oggetto riscaldante. Puoi farlo con riso, fagioli o semi vari. Una pratica alternativa alla borsa dell'acqua calda che comunemente utilizziamo.

Intolleranza al lattosio | Cereali per fare un calzino riscaldato

Cosa ti serve

Siamo sicuri che tutto quello che ti serve per cominciare è già in casa tua. Ecco la lista del materiale occorrente:

  • Un calzino spaiato. Ti consigliamo di usare un vecchio calzettone di lana colorata, non troppo corto.
  • Riso, granturco, fagioli secchi o semi di lino. Servono per il riempimento. Puoi usare quello che hai in casa.
  • Materiale per cucire. Pronti a tirare fuori ago e filo? Dovrai chiudere il tuo calzino per non farne fuoriuscire il riempimento! Se hai la macchina da cucire sarà ancora più facile.
  • Materiale da decorazione. Vecchi bottoni, paillettes e appliques: tutto va bene per decorare il vostro calzino. Scegli solo materiali resistenti al calore.

Procedimento

Il procedimento è molto semplice:

1. Tagliare il calzino.

Come prima cosa taglia la punta del calzino con un taglio netto. In questo modo il calzino prenderà una forma tubolare, a salsicciotto.

2. Cucire un'estremità

È il momento di cucire un'estremità del calzino. In questo modo otterrai una "sacca" per il riso.

3. Applicare le decorazioni

Perché non applicare le decorazioni al tuo calzino? Lasciati guidare dalla tua fantasia. Non sai proprio da dove cominciare? Prova a usare i bottoni per creare due occhi e una cucitura per la bocca...

4. Riempire di riso o di altri semi

A questo punto il calzino va riempito con quello che hai scelto. Non c'è una quantità precisa. L'importante è che ti rimanga abbastanza spazio da chiudere agevolmente il tuo calzino con una cucitura.

5. Infine cucire

Hai quasi finito. Dopo che avrai cucito l'estremità rimasta libera, il tuo calzino riscaldante è pronto per essere utilizzato!

Si, ma come si usa?

Molto semplice: mettilo nel forno a microonde per 45-50 secondi. Fai attenzione a quando lo tiri fuori. Potrebbe scottare!
Poggialo sulla parte dolorante: il calore avrà subito un effetto rilassante e calmante. Scommettiamo che non potrai più farne a meno?

Alcuni suggerimenti

Il tuo calzino è pronto a regalarti tanti momenti di benessere. Ecco alcuni suggerimenti per trarre il massimo profitto dalla tua creazione:

  • Decoralo a tuo piacimento applicando tutti gli accessori sparsi che hai in casa.
  • Se non hai mai cucito o non sai farlo puoi chiudere il calzino molto semplicemente con un nodo.
  • Se invece sai cucire bene, puoi provare a spingerti oltre. Invece di usare un calzino puoi, ad esempio, usare degli scarti di stoffa colorata da cucire insieme.
  • Gioca con le cuciture: usando fili colorati che creano contrasto con la stoffa, otterrai un simpatico effetto decorativo.
  • Questo oggetto fai da te può essere un regalo simpaticissimo. Personalizzalo per renderlo più adatto alla persona a cui hai deciso di regalarlo!
Gli articoli più letti
Gli articoli più recenti