

10 problemi che deve affrontare chi è intollerante al lattosio
a cura di:
Redazione In Salute
1. Vedi in vetrina un cannolo siciliano e sai che non puoi
I formaggi freschi, come la ricotta, sono fra i latticini che contengono le più alte percentuali di lattosio. Sfortunatamente (per chi è intollerante), la ricotta è alla base dei migliori dolci della pasticceria siciliana. Non solo cannoli, quindi, ma anche cassate, cassatelle e ravioli di ricotta sono vietati a chi è intollerante al lattosio.
2. Dimentica le lasagne, i cannelloni, la pizza
Alcune delle ricette che hanno reso la cucina italiana famosa nel mondo sono a base di formaggio o mozzarella. Certo, ci sono le alternative vegane. Ma le lasagne con il formaggio di soia avranno lo stesso sapore?
3. Devi iniziare le giornate senza Nutella
Molti pensano che nessuna crema spalmabile sia buona come la Nutella. Peccato che questa crema contenga latte e quindi gli intolleranti al lattosio non possono mangiarla.
4. La tua pancia fa degli strani rumori
E fossero solo rumori. Ci sono anche i dolori. E le nausee, e il vomito. Se il tuo intestino ha ricevuto del lattosio non gradito, te lo farà sapere immediatamente.
5. Sei sempre il primo a dover lasciare una festa
Che sia Natale, Capodanno o il tuo compleanno, se sei intollerante al lattosio finisci spesso per essere il primo a lasciare la festa. No, non per andare a casa. Per correre in bagno!
6. I tuoi amici cucinano con il burro perché dimenticano che sei intollerante
Anche il più caro degli amici prima o poi utilizzerà un ingrediente che non puoi mangiare. Il lattosio non è presente solo nel latte e nei suoi derivati. Esiste una lunga lista di alimenti che contengono lattosio, alcuni dei quali insospettabili.
7. Sei obbligato a comprare prodotti vegani
È sempre più facile trovare nei supermercati dei reparti dedicati ai vegani. Cibi a base di soia, tofu, muscolo di grano e altri prodotti che sostituiscono i prodotti di origine animale. Peccato che questi prodotti costino più cari dei corrispettivi non vegani e tu non hai scelto di essere vegano.
8. Bye bye gelato! Per te, solo ghiaccio tritato.
Il latte è uno degli ingredienti base del gelato. Se sei intollerante puoi mangiare granite e sorbetti. Sperando che fra gli zuccheri usati non ci sia il lattosio.
9. Nessuno è al sicuro: crescendo viene prodotta sempre meno lattasi
Non pensare di essere un'anomalia. Essere intolleranti al lattosio è normale. La produzione di lattasi tende a diminuire con l'avanzare degli anni. Quindi, sarai in buona compagnia.
10. In compenso, non piangerai mai sul latte versato
Ok, ok, questa era una freddura. Ma con un fondo di verità. Sei intollerante al lattosio e non guarirai. Questo non significa rinunciare a una vita normale. Con le compresse Lactease potrai superare questi problemi e fare tanto altro!
Gli articoli più letti


Intolleranza al lattosio: i sintomi che non sospetti
24 Marzo 2017
Salumi che contengono lattosio: una guida per chi è intollerante
29 Maggio 2017Gli articoli più recenti

Quando a scuola davano il latte
19 Gennaio 2038
Lattosio nel parmigiano: perché è sicuro per chi è intollerante al lattosio
30 Novembre 2017