Ricette

Mousse al cioccolato senza latte per intolleranti al lattosio

a cura di:
Redazione In Salute

Una buonissima ricetta al cioccolato per intolleranti al lattosioHai già fatto scorta di cioccolato? No? Dovresti, perché oggi è la Giornata Internazionale del Cioccolato!

Certo, se soffri di intolleranza al lattosio sai che c'è poco da festeggiare. Le tavolette di cioccolata, in genere, sono piene di latte, e quindi non puoi mangiarle se sei intollerante al lattosio.

Niente di più sbagliato: con Lactease integratore di lattasi puoi mangiare tutta la cioccolata che vuoi.

In ogni caso, il cioccolato fondente con almeno il 75% di cacao è la scelta migliore. Si tratta di un tipo di cioccolato purissimo, che contiene un'alta percentuale di cacao.

Abbiamo scelto proprio il fondente per festeggiare la Giornata Internazionale della Cioccolata con una squisita ricetta di Jamie Oliver, il famoso cuoco britannico: una mousse al cioccolato fondente senza latte, ideale per intolleranti al lattosio, vegani e celiaci.

È una ricetta velocissima da preparare: in mezz'ora potrai stupire i tuoi commensali o... la persona che cerchi di conquistare ;).

13 settembre, si festeggia il cioccolato

Ma perché oggi è la Giornata Internazionale del Cioccolato? si festeggia proprio il 13 settembre? La giornata è stata istituita negli USA dalla National Confectioners Association, cioè l'associazione nazionale dei pasticcieri. In questo modo si intende ricordare il giorno di nascita di Milton S. Herhshey, un pasticciere americano, filantropo e fondatore della più grande fabbrica di cioccolato del Nord America, la Hershey Chocolate Company.

Il cioccolato fondente, perfetto per gli intolleranti al lattosio

Mousse al cioccolato vegan e senza glutine

Quale miglior modo allora di festeggiare questa ricorrenza se non preparando un buon dolce al cioccolato?

Ecco gli ingredienti della mousse al cioccolato con tofu e cioccolato fondente. Queste sono le dosi sufficienti per 6 persone.

Lista della spesa:

  • 200 g di cioccolato fondente (con almeno il 75% di cacao)
  • 700 g di tofu
  • 160 g sciroppo d'acero (potete sostituirlo col miele)
  • la buccia di 1 lime
  • Un bel pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di rhum scuro
  • Un bel pizzico di peperoncino secco macinato (non in polvere)
  • 1 cucchiaio di pasta alla vaniglia (sostituibile con vanillina in polvere o estratto di vaniglia)

Come procedere:

  1. Metti un tegame di piccole dimensioni riempito a metà con acqua bollente sul fuoco medio-basso. Prendi una tazza o una terrina e poggiala sul tegame, facendo attenzione che il fondo non stia a contatto con la superficie. Spezzetta il cioccolato dentro la tazza e fallo sciogliere. Mescola di tanto in tanto per velocizzare la fusione.
  2. Nel frattempo, fodera una ciotola di medie dimensioni con un panno da cucina pulito. Poggiaci il tofu, chiudi il panno e strizza delicatamente, in modo da far perdere al tofu l'acqua in eccesso.
  3. Metti il tofu nel frullatore, insieme agli altri ingredienti e a un buon pizzico di sale, e frulla il tutto per 1-2 minuti, finché l'amalgama non abbia raggiunto una consistenza soffice.
  4. Aggiungi il cioccolato fuso e frulla a intermittenza, finché il cioccolato non è ben incorporato e l'impasto non abbia raggiunto una consistenza setosa.
  5. Distribuisci l'amalgama in piccole coppe (puoi anche usare le tazzine da caffé o dei bicchierini)
  6. Mettilo in freezer per 15 minuti, e servilo freddo.

Suggerimenti

Prova a servire la tua mousse con scaglie di cioccolato fondente oppure sbriciolaci sopra delle arachidi o i tuoi biscotti preferiti. Ricorda che Lactease® integratore di lattasi ti difende dagli attacchi del lattosio anche quando mangi dolci che contengono lattosio. 

Il video

La ricetta è facilissima ma d'effetto: potrete stupire i vostri ospiti con una preparazione buonissima e semplice da eseguire. Un buon modo per festeggiare insieme questa Giornata Internazionale della Cioccolata.

Se hai bisogno di vedere i passaggi, ecco Jamie Oliver in persona che prepara la mousse (in inglese). Buon appetito!

Gli articoli più letti
Gli articoli più recenti