Nutrizione

Il latte: un energy drink naturale

a cura di:
Redazione In Salute

Tanti sportivi, intolleranti al lattosio, tendono ad evitare il consumo di latte e derivati per evitare disturbi e perdita delle performance. Seppur comprensibile, questo atteggiamento provoca una carenza di svariati nutrienti, preziosi per il nostro organismo, ed esclude dalla dieta un alimento importante proprio per chi pratica un’intensa attività fisica.

Vi sorprenderà scoprire, infatti, che il latte è un’ottima e naturale bevanda energetica, e le sue proprietà nutritive sono particolarmente indicate per gli atleti. Non è un caso che la maggior parte degli integratori siano prodotti utilizzandolo come ingrediente, o sfruttando i singoli nutrienti da esso estratti. Il latte mantiene efficienti i muscoli dopo lo sforzo e prima dell’attività è una fonte di energia molto efficace, analoga se non superiore alle bevande energetiche in commercio.

Il latte fornisce all’organismo:

  • Carboidrati (circa 5 g per 100 g di latte)
    Sono il “carburante” per lo sportivo. La loro combustione produce energia (4 calorie per ogni grammo). I principali carboidrati di interesse alimentare vengono comunemente distinti in semplici e complessi; i primi sono conosciuti anche come zuccheri semplici. A questa categoria appartengono i monosaccaridi, come glucosio e fruttosio, e i disaccaridi, come saccarosio, maltosio e lattosio. Quest’ultimo, scisso in glucosio e galattosio, è alla base del prezioso apporto calorico fornito dal latte.

     

  • Proteine di alta qualità (circa 3,5 g per 100 g di latte)
    Servono per ridurre l’usura dei muscoli e aumentarne la massa. Il contenuto proteico del latte vaccino è di alta qualità, ottimale per chi deve recuperare dopo un intenso sforzo fisico. Si individuano diversi tipi di proteine: le caseine costituiscono l’ottanta per cento della frazione proteica, hanno una composizione amminoacidica ideale per la crescita e lo sviluppo. Il rimanente è composto da beta-lattoglobuline e alfa-lattoalbumine, che vengono denominate comunemente “proteine del siero del latte“.

     

  • Fluidi ed elettroliti (circa 150 mg di potassio, 125 mg di calcio, 44 mg di sodio, 11 mg di magnesio per 100 g di latte)
    Aiutano a reidratarsi dopo l’attività fisica. Durante l’esercizio l’aumentata produzione di energia porta a un innalzamento della temperatura corporea. Questo eccesso di calore è un limite sulla prestazione sportiva e deve essere evitato. Per questo prima, durante e dopo lo sforzo è necessario assumere liquidi, possibilmente ricchi di elettroliti. Si tratta di particelle dotate di carica elettrica presenti nei fluidi del nostro corpo, e con essi espulsi quando si suda. Quelli che più sono presenti nel sangue sono: il sodio, il potassio, il magnesio, il fosforo, il calcio e il cloro. Ciascuno di loro ha funzioni specifiche come la conduzione nervosa, la contrazione muscolare. Un’alterazione della presenza di queste sostanze nel sangue costituisce un rischio per la salute.

     

Quando assumerlo?

Il consumo di latte dopo l’esercizio fisico è la strategia più efficace per facilitare la sintesi proteica muscolare e promuovere l’aumento della massa muscolare. Inoltre, il latte nel dopo-gara favorisce i processi di riparazione e reidratazione.

È possibile consumarlo anche prima della prestazione, come fonte di energia, ma con un accorgimento: è necessario berlo con almeno due ore di anticipo rispetto allo sforzo fisico, perché contiene anche grassi, nutrienti di non facile digeribilità, che possono trasformarsi in un ostacolo durante la gara.

E per chi soffre di intolleranza?

Se soffri di disturbi legati ad intolleranza al lattosio ed hai timore di assumere latte o derivati, potrai risolvere il problema utilizzando un valido integratore di lattasi, che ti permetterà di consumarlo, prevenendo la comparsa di fastidiosi sintomi.

L’integratore alimentare Lactease è pratico ed efficace: con una sola compressa masticabile potrai assumere fino a 22,5 g di lattosio (una tazza di latte intero da 250 ml ne contiene 13,25 g), garantendo al tuo organismo l’apporto di tutte le sostanze di cui ha bisogno, per regalarti le migliori performance!

Gli articoli più letti
Gli articoli più recenti