Lo sapevi?

[Intervista] Latte e latticini per la salute delle ossa

a cura di:
Redazione In Salute

Esiste una dieta per la salute delle ossa? Si è sempre pensato che latte e latticini, in quanto primaria fonte di calcio, fossero alimenti da privilegiare. Di recente si è però diffusa una notizia che contraddice questa convinzione: alcuni studi sosterrebbero infatti che le proteine provenienti da questi alimenti siano responsabili di un’acidificazione del sangue.

A questo proposito, ci sembra utile divulgare il breve e illuminante video intervento della dott.ssa Maria Luisa Brandi (Professore ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Firenze e direttore del dipartimento Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo dell’ospedale di Careggi), ripreso in occasione del 31° Congresso Nazionale SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie).

Cosa emerge, in sostanza? La dottoressa sottolinea che, come per qualsiasi alimento, le quantità sono determinanti. Latte e latticini, rispettando l’indicazione di assumere 1000 mg di calcio al giorno, sono certamente preziosi e consigliati nella dieta. L’effetto di cui si parla negli studi si riferisce infatti al caso in cui il loro consumo sia eccessivo, o addirittura smodato. La dott.ssa Brandi pone dunque l’accento su un aspetto sostanziale, che è stato spesso trascurato da chi ha diffuso la notizia.

L’eco che ha avuto questa informazione ci porta ad una semplice considerazione: i mezzi di comunicazione sono alla costante ricerca di ‘news ad effetto’ per attirare l’attenzione del lettore. Internet, poi, è uno strumento formidabile ma aperto a chiunque… purtroppo anche a chi, senza competenze specifiche, voglia dire la sua. Sui siti di informazione on line gli scoop sono all’ordine del giorno, soprattutto quando si parla di dieta e alimentazione.

Quando però è in gioco la salute, essere prudenti e approfondire le notizie diventa un dovere. Senza una preparazione scientifica, può essere difficile districarsi nella giungla di informazioni che abbiamo a disposizione, anche riguardo l’intolleranza al lattosio. Per questo Lactease si impegna nel fornire un supporto serio e competente, affidandosi al parere di validi e riconosciuti professionisti. I loro pareri sono a disposizione di chiunque voglia conoscere i vari aspetti legati a questo disturbo sul nostro blog In Salute.

Non ci resta altro che augurarvi una buona visione!

Gli articoli più letti
Gli articoli più recenti