Ricette

[Ricetta] Cioccolata calda per intolleranti al lattosio

a cura di:
Redazione In Salute

Alzi la mano chi non soffre il freddo di questi primi mesi dell'anno. È normale: gennaio e febbraio sono i mesi più gelidi, quelli in cui tutti si ammalano e stanno in casa, perché fuori il freddo è pungente.

In questi mesi arrivano i giorni che, secondo la tradizione, sono i più freddi dell'anno. Forse sai già di cosa stiamo parlando: sono i cosiddetti "giorni della merla", dal 29 al 31 gennaio. Sarà vero? Probabilmente è solo una diceria: secondo le statistiche metereologiche le temperature dei giorni della merla sono perfettamente nella media.

Comunque sia, sono giorni di freddo intenso. È l'ultimo sforzo prima del disgelo primaverile, quando il calore del sole farà sciogliere il ghiaccio e la neve e le giornate si allungheranno fino all'estate.

Cioccolata calda al latte di cocco per chi è intollerante al lattosio

Ma quei giorni sono ancora lontani: fino a quel momento l'ideale è stare in casa al calduccio, a coccolarsi con un bel libro e una cioccolata calda. Perché allora non prepararne una insieme a noi? Abbiamo scoperto una ricetta per la cioccolata calda perfetta per chi è intollerante al lattosio.

La prepari con il latte di cocco, ma, se vuoi, puoi usare anche il latte condensato in barattolo o aggiungere alcuni ingredienti sfiziosi come la polvere di caffè o il Kahluà, un liquore messicano al gusto di caffè.

Due bei bicchieri di cioccolata calda per intolleranti al lattosio

Siamo sicuri che i tuoi ospiti ti ringrazieranno!

Pronto allora? Ecco la ricetta!

Ricetta: cioccolata calda per intolleranti al lattosio

Tempo di preparazione: 5 minuti - Quantità: due persone

Ingredienti

  • 340 grammi (una tazza e mezza) di latte di cocco
  • 113 grammi (due terzi di tazza) di cioccolato fondente amaro spezzettato
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • altri ingredienti a scelta: 1-2 cucchiaini di Kahlua (o un altro liquore simile) e/o 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • altro latte di cocco: opzionale, per allungare la cioccolata se è troppo densa

Procedimento

Preparare questa cioccolata calda per intolleranti al lattosio è davvero molto semplice. Procedi così.

  1. In una casseruola di piccole dimensioni su fuoco medio, mescola il latte di cocco e il cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli. Continua a mescolare fino a quando il cioccolato non si è sciolto nel latte di cocco (ci vorranno circa 3 minuti).
  2. Aggiungi gli altri ingredienti e continua a mescolare finché il composto non è ben amalgamato.
  3. Prima di servire, lascia riposare per almeno 5 minuti. Se la cioccolata è troppo densa, puoi allungarla con del latte finché non ha raggiunto la densità che desideri.
  4. Nel caso in cui ti avanzasse della cioccolata, potrai conservarla in frigo, in un contenitore chiuso, per 3 giorni circa.

Suggerimenti

  1. Anche se abbiamo usato il latte di cocco, questa ricetta può essere preparata anche con del latte condensato in barattolo. In questo caso, però, fai attenzione: il latte condensato è molto zuccherato.
  2. Ricorda che se usi il latte condensato o del cioccolato al latte, una compressa di Lactease, l'integratore alimentare di lattasi, ti permetterà di gustare la tua cioccolata calda senza preoccuparti del lattosio! E per il tuo bambino, c'è Lactease Junior!
  3. Se hai usato una cioccolata molto amara, puoi zuccherare la bevanda con dello zucchero di cocco o con qualsiasi dolcificante di tuo gusto.
  4. Attenzione a scegliere il latte di cocco giusto: devi trovarne uno che abbia un sapore leggero. Il rischio altrimenti è che il sapore del cocco copra l'aroma di cioccolato!
Un bicchiere di cioccolata calda: ideale per i giorni più freddi

Godetevi la vostra cioccolata!

Come hai visto, preparare questa ricetta ti porterà via solo cinque minuti. Ma ti aiuterà a passare un bel pomeriggio con i tuoi amici e ti aiuterà a superare questi ultimi scampoli di inverno!

Gli articoli più letti
Gli articoli più recenti